ORTOPEDIA

L'ortopedico è il medico specializzato in ortopedia, la branca medico-chirurgica dedita alla salute dell'apparato muscolo-scheletrico (o apparato locomotore).

L'ortopedico è in possesso di numerose competenze:

Conosce approfonditamente l'anatomia e la fisiologia di ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini;

sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l'apparato locomotore (fratture ossee, artrosi ecc.);

è un esperto di prevenzione delle sofferenze a carico dell'apparato muscolo-scheletrico; ecc.

 
Dr. C. Giuntini

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa in data 4 aprile 1985.
Abilitato alla professione presso l'Università di Pisa in data novembre 1985.

 

 

Specializzazioni

 

Si è Specializzato in Ortopediail 01\07\92  con il massimo dei voti con lode presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Pisa.
E' Specialistas in Medicina dello Sportdal Luglio 1996.

E' stato nominato in ruolo quale Dirigente Medico di Primo Livello con deliberazione N° 1437 dell' 08\07\1993 presso la U.O. di Ortopedia 1a  Direttore Prof. A. Faldini Ospedale S. Chiara di Pisa
Dal 20/01/2003 lavora presso l’U.O di Ortopedia presso la Casa di Cura S. Zita di Lucca.

E' iscritto alla S.I.O.T.  dal 1987, alla Società di Chirurgia del Ginocchio dal 1989, alla  S.O.T. I.C. dal 1989 ed al Gruppo Italiano Scoliosi dal 1990, alla Società' Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, al Gruppo Italiano Artroscopia dal 1995, alla Sigascoti dal 2005.

Intervista di Medicina365.it

Dr. M. Ghilardi

Marco Ghilardi ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

 

Negli Anni si è perfezionato nel trattamento delle Patologie Ortopediche, in ambito sportivo e non, attraverso congressi e corsi nazionali-internazionali e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

 

Ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la U.O. Ortopedia e Traumatologia II Universitaria dell’A.O.U.P. ed è il Direttore Sanitario del Centro.