
Che cos'è la Pneumologia ?
La Pneumologia è quella branca medica che si occupa della prevenzione e del trattamento della malattie dell’apparato respiratorio.
Sfortunatamente, queste patologie sono in costante aumento a causa di numerosi fattori: fumo di sigaretta; inquinamento atmosferico; esposizione professionale; familiarità; etc.
Le malattie respiratorie più diffuse sono l’asma bronchiale, la rinite allergica e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
L’asma bronchiale, patologia che colpisce qualsiasi fascia di età, è causata da un’ipersensibilità individuale agli allergeni presenti nell’aria e/o negli alimenti. Si può riconoscere da sintomi quali l’affanno, la tosse e il respiro con “fischio”. Spesso è accompagnata anche da rinite allergica, che provoca starnuti, ostruzione nasale e rinorrea.
La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) presenta alcune caratteristiche della bronchite cronica e altre dell’enfisema polmonare. Il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico, l’esposizione professionale agli agenti chimici e la familiarità sono le principali cause di questa patologia.
AREE DI COMPETENZA DELLA D.SSA MANNUCCI
-
Asma bronchiale
-
Broncopneumopatia cronica
-
Pneumopatie interstiziali
-
Malattie consolidative
-
Versamento Pleurico
-
Spirometria