Perché è importante partecipare ad un corso di preparazione al parto?

Se è la prima gravidanza, molte donne hanno mille informazioni reperite su internet, dalle amiche (che di solito raccontano solo esperienze idilliache o tragiche).

Frequentare un corso di preparazione al parto consente di acquisire nozioni da parte di specialisti che operano nel campo della nascita e quindi corrette dal punto di vista scientifico.

Ma l’aspetto più importante dei corsi di preparazione al parto non sono le nozioni che forniscono, bensì la formazione di un gruppo di mamme che possano condividere tra loro le esperienze vissute.

È scientificamente dimostrato che il supporto tra pari (tra persone che vivono la stessa esperienza, in questo caso mamme in gravidanza) produce effetti benefici sul parto in quanto avvicina le donne al momento con più preparazione e fiducia in sé.

E invece le donne che hanno già figli o che sanno già di dover fare un parto cesareo?

Anche per loro è consigliabile frequentare un corso preparto?

Le donne che hanno già figli sicuramente partono da una conoscenza maggiore di ciò che accade (anche se ricordo che ogni gravidanza ha una storia, una sua evoluzione e conclusione).

Per la parte teorica possono quindi partecipare a dei seminari organizzati solo su temi specifici in cui magari si sentono meno sicure, ad esempio sul travaglio sull’allattamento.

Sarebbe invece importante che trovassero un gruppo di mamme per fare un po’ di preparazione fisica, sia per l’attività in sé sia per quello che dicevamo prima, cioè che il supporto tra pari è importante, anche se non è la prima esperienza.

Per le mamme che faranno un cesareo incoraggio comunque la partecipazione al corso preparto.

Infatti all’interno dei corsi non vengono trattate solo le tematiche del parto spontaneo, potranno quindi ricevere informazioni anche sull’intervento e l’anestesia che le aspetta. Oltre a confrontarsi con altre mamme che seguono lo stesso percorso.

Il partner è bene che partecipi?

Al momento esistono poche offerte che riguardano solo i papà (anche se penso che si dovrebbe creare un percorso ad hoc) quindi io incoraggiamo la partecipazione a tutti gli incontri.

Non solo perché così sanno cosa fare al momento del travaglio, ma anche perché possono raccontare le loro esperienze ad altri. Forse non ci pensiamo molto spesso ma per chi non sente crescere nella pancia il bambino è difficile portare avanti la gravidanza, non sai cosa dire, non sai cosa fare né come aiutare la tua compagna.

Quindi se possibile il partner dovrebbe essere sempre coinvolto nel corso.

Qui tutte le informazioni sul corso pre-parto che organizza il nostro centro;

https://centromedicoyou.wixsite.com/studimediciyou/ostetriciahttps://centromedicoyou.wixsite.com/studimediciyou/ostetricia

0 visualizzazioni0 commenti

Viale Italia, 2, 56038 Ponsacco PI, Italy
Baldacci s.r.l.
P.IVA : 00395250509

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2020 di Centro Medico You. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now