Alimentazione e Tiroide : La Soia





La soia è un legume ricchissimo di proprietà benefiche utili al mantenimento di un buon stato di salute; in particolare il suo contenuto in isoflavoni, fitosteroli, fibre e minerali può aiutare a controllare i sintomi della menopausa riducendo anche il riassorbimento di calcio dalle ossa e il rischio di osteoporosi, può aiutare a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e può essere un valido adiuvante per problemi di stitichezza.

Come ogni alimento, il suo consumo dovrebbe rientrare nell'ambito di una dieta varia e bilanciata; se, invece, se ne abusa o la si rende elemento preponderante del regime dietetico i suoi effetti positivi possono essere superati dai potenziali effetti negativi.

L'eccesso di isoflavoni, in particolare della genisteina, può interferire con la normale funzionalità della tiroide ed inibire la produzione di T4 interagendo con l’enzima (tiroperossidasi o TPO) il cui ruolo è quello di fissare lo iodio assorbito dalla circolazione sanguigna alla tireoglobulina, la proteina di deposito della tiroide.

In soggetti con una funzione tiroidea spontanea normale e senza noduli questo non comporta rischi;

quando invece la funzione ghiandolare sia già compromessa (ipotiroidismo subclinico, tiroidite cronica) la ghiandola può non essere in grado di garantire una produzione ormonale adeguata.

È descritta anche una possibile riduzione dell'assorbimento di levotiroxina correlata all'assunzione di soia o suoi derivati. In questo caso, se sono presenti noduli tiroidei, l'aumento del TSH correlato all’effetto della soia, può fungere da stimolo al loro accrescimento.


Per questo motivo è consigliabile consultare lo specialista di riferimento in caso di disturbi funzionali della tiroide o noduli tiroidei prima di iniziare diete che prevedano un consumo significativo di soia.




Articolo a cura del Dottor Dario Genovesi - specialista in medicina Nucleare

( visite specialistiche per malattie della tiroide ed ecografia tiroidea )



Centro Medico You

0587 734714

centroyou@baldacci.it

www.centromedicoyou.com

Viale Italia, 2, 56038 Ponsacco PI, Italy
Baldacci s.r.l.
P.IVA : 00395250509

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2020 di Centro Medico You. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now