top of page

Che cosa tratta l’Osteopata?

Aggiornamento: 28 set 2020


L’osteopata lavora sul corpo umano in modo fisiologico , sa riportare equilibrio sul versante articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.


Il bravo terapeuta sa individuare le barriere che ostacolano la mobilità e l'elasticità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo procedimento gli permetterà di elaborare un trattamento adeguato. A tal fine, utilizzerà delle tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.

L'osteopatia tratta le lesioni funzionali reversibili. In poche parole non è indicata, in caso di frattura, tumore o per curare malattie gravi che mettono in pericolo la vita della persona.



Per fare un esempio possiamo tranquillamente far presente che moltissime Cervialgie (dolore alla cervicale) hanno magari origine in disturbi a carico dello Stomaco, per cui, trattando solo la zona cervicale si ottiene solo un miglioramento parziale, ma invece trattando efficacemente direttamente lo stomaco, si avranno dei risultati eccezionali.


L’osteopatia avrà quindi lo scopo di correggere squilibri per riuscire a riequilibrare le tensioni, andando a stimolare un processo naturale che è l’AUTOGUARIGIONE del corpo umano.


Tramite l’osteopatia potremo quindi curare e prevenire disturbi di varia natura in ogni fascia di età (dall’età pediatrica fino alla tardissima età) e collaborare proficuamente con Varie discipline mediche, essere parte integrante di percorsi riabilitativi e Fisioterapia, lavorare assieme a Odontoiatri per disturbi all’articolazione Temporo Mandibolare e dialogare con davvero tantissime discipline mediche.


Tramite i suoi interventi l’ Osteopata riuscirà a ridonare alla persona benessere, normalità e un ritorno ad uno stato di Salute che permetteranno un ritorno attivo e sopratutto proficuo alla Vita Quotidiana.


Nello specifico ciò che tratta l’osteopata;


  • Apparato muscolo scheletrico: Dolori cervicali, Dorsalgie, Dolori lombari, (in generale tutti i dolori vertebrali quindi), disturbi alle faccette articolari vertebrali, Traumi sportivi e traumi stradali, Ernia del disco, Colpo di frusta Whiplash, Schiacciamento vertebrale, dolore a carico dei tendini quali Tendinite del bicipite o tendiniti come epicondilite, disturbi come la Scoliosi e dolori muscolari come contratture muscolari, Disturbi posturali quali (iperlordosi e ipercifosi e tutti i disturbi alla colonna vertebrale), Distorsione alla caviglia, Tunnel carpale, dito a scatto cefalee  e davvero tante altre patologie muscolo scheletriche

  • Apparato digestivo: Ernia iatale e tachicardia notturna, acidità gastrica, colite e Stipsi

  • Apparato Genito Urinario: Disturbi del ciclo ovarico come Amenorrea, dolori mestruali ricorrenti, sindromi Post partum

  • Apparato Circolatorio: disturbi circolatori a carico degli arti come congestioni linfatiche o Venose

  • Apparato Neurologico: Disturbi del sonno, mal di testa e disturbi di irritabilità

  • Apparato Otorinolaringoiatrico: Sinusite, rinite cronica, Vertigini e disturbi alla deglutizione, otiti, Asma e tantissime altre patologie


 

Per saperne di più (clicca qui)



Centro Medico You

0587 734714

www.centromedicoyou.com




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page