top of page
Immagine del redattoreCentro Medico You

Preparare il sistema immunitario ad affrontare l’inverno

Aggiornamento: 23 set 2020


Un sistema immunitario forte ed efficiente è essenziale per prevenire le malattie di stagione.

Soprattutto in vista della stagione invernale è molto importante rafforzare il sistema immunitario con gli alimenti giusti e alcuni alleati naturali.


Durante la stagione autunnale/invernale siamo infatti esposti maggiormente a malanni di stagione come raffreddori, bronchiti e influenze e causa del freddo e degli sbalzi di temperatura che ci rendono particolarmente esposti agli attacchi di virus e batteri.


Esistono delle buone abitudini , soprattutto alimentari, e degli efficaci rimedi naturali che possono aiutare a preparare il sistema immunitario per affrontare l’inverno.


  • Tra i rimedi per rinforzare le difese immunitarie ci sono la Radice di Ginseng e l’Echinacea , la seconda spesso viene consigliata in Fitoterapia per prevenire le malattie da raffreddamento.

Entrambe di possono acquistare in erboristeria ma possono essere anche contenuti insieme in vari integratori naturali.


  • Una corretta alimentazione è la base per aiutare le difese immunitarie, via libera, infatti, a frutta e verdura che come tutti sappiamo contengono vitamine e minerali alleati della nostra salute.

Da integrare regolarmente kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo, verza, fughi e carote (ricche di Betacarotene , sostanza che aiuta a combattere le infezioni di stagione e aiuta molto a depurare l’organismo)


Anche gli Agrumi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola , poiché ricchi di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie ed è anche un ottimo antiossidante

(per saperne di più sulla vitamina C, clicca qui)


  • Da non sottovalutare le spezie, che preparano il sistema immunitario all’inverno.

Possiamo citare l’aglio, un alimento da sempre utilizzato per stimolare le difese dell’organismo, combattere le infezioni e aiutare l’organismo ad espellere le tossine. Curry, peperoncino e paprika, sono buonissime fonti di acido acetilsalicidico, un potente antinfiammatorio.


Arrivati a questo punto abbiamo ben capito quali sono gli alimenti naturali che possono aiutarci a superare l’inverno combattendo virus e batteri.. ma non sappiamo come cucinarli o non abbiamo abbastanza fantasia ai fornelli, per questo motivo esistono di Biologi Nutrizionisti (non dietologi), che possono insegnarvi e consigliarvi ricette adatte a tutta la famiglia.


Attenzione anche ai nemici del sistema immunitario, come lo stress , per questo motivo dovremmo imparare ad allentare le tensioni e dedicarci ad hobby o attività rilassanti , come lo yoga e/o lunghe passeggiate all’aria aperta a piedi o in bicicletta.

Cerchiamo anche di dedicarci un buon riposo, che aiuta a recuperare le energie, comprese quelle del sistema immunitario.. facciamo anche attenzione al materasso, cerchiamo di girarlo ogni 2 mesi, ma potremmo anche aiutarci con spray profumati da spruzzare sul cuscino e le lenzuola ..



Siamo pronti per affrontare l’inverno!!



 

Centro Medico You

0587 734714


Seguici su Instagram e Facebook


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page