Tutto ciò che c’è da sapere sull’alluce valgo

Abbiamo intervistato la Dottoressa Marika Manera, specializzata in Podologia e Podoiatria. La Dottoressa ha risposto alle domande che ci vengono fatte più spesso sulla problematica dell’Alluce Valgo;

1. Che cos’è l’alluce valgo?

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita, con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale, spesso associata ad esostosi, la prominenza ossea che va in conflitto con la calzatura e causa dolore.

Questa deformità ossea è abbinata ad una progressiva infiammazione e degenerazione dei tessuti molli circostanti che talvolta può generare una borsite acuta, in grado di indurre un’ulcerazione locale e di causare infezioni. Con il tempo le parti molli, come muscoli, tendini e legamenti, si adattano progressivamente a questa situazione favorendo il mantenimento e il peggioramento della deformità.

Tra i fattori di rischio dello sviluppo di questa deformità non vi è solo l’uso di calzature improprie, ma più frequentemente, invece, è correlato ad altre patologie o deformità del piede quali sindrome pronatoria (piede piatto pronato), deficit neurologici periferici, malattie sistemiche (artrite reumatoide)

2. Che problematiche porta al piede e/o alla postura?

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA NEL BLOG DEDICATO ALLE INTERVISTE 👇🏻

𝑻𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒊𝒐̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒄’𝒆̀ 𝒅𝒂 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍𝒍’𝑨𝒍𝒍𝒖𝒄𝒆 𝑽𝒂𝒍𝒈𝒐

Prenota la tua visita

0587.734714 / centroyou@baldacci.it

1 visualizzazione

Viale Italia, 2, 56038 Ponsacco PI, Italy
Baldacci s.r.l.
P.IVA : 00395250509

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2020 di Centro Medico You. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now