top of page
Immagine del redattoreCentro Medico You

Vitamina B5 (acido pantotenico)

La vitamina B5 o vitamina W, fa parte delle vitamine idrosolubili (non possono essere accumulate nell’organismo) devono essere assunte attraverso gli alimenti

Che cos’è la vitamina B5?

Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Viene coinvolta anche nella sintesi di colesterolo e ormoni.

È indicata per la protezione della pelle e dei capelli, ma previene anche la stanchezza e aiuta la cicatrizzazione di ustioni e ferite.

È presente in quasi tutti gli alimenti vegetali e animali. Gli alimenti particolarmente più ricchi di vitamina B5 sono i legumi, le frattaglie, il tuorlo d’uovo, i funghi essiccati, il lievito di birra e il fegato.

CARENZA:

Difficilmente si manifesta una carenza di vitamina B5, si registra solo in gravi casi di denutrizione, persone che abusano di alcol e sostanze stupefacenti che inibiscono l’assorbimento di questa vitamina.

ECCESSO:

L’eccesso di vitamina B5, non porta a problematiche poiché il nostro corpo riesce ad eliminare gli eccessi attraverso le vie urinarie

Per saperne di più

Aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle e al formarsi delle rughe.

Gli alimenti ricchi di zuccheri e farine raffinate (tipici dei fast food) sono tutti a basso contenuto di vitamina B5, questi alimenti possono portare a problemi di acne nei ragazzi giovani che se curata con antibiotici i valori delle vitamine assunte tendono ancora a diminuire.

Una delle regole principali per combattere l’acne infatti è quella di seguire un alimentazione equilibrata.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page