top of page

ALLERGOLOGIApediatrica

Dottor Amerigo Celandroni

.Che cos'è l'Allergologia ?

L'allergia è definita come l'eccessiva sensibilità dell'organismo alla penetrazione di una sostanza specifica, in modo che quando entra a contatto con l'organismo, reagisce in modo anomalo e compaiono i tipici sintomi allergici come i problemi respiratori o della pelle.

Ci sono sempre più casi di persone che soffrono di allergie ed i bambini sono i più colpiti. È vero che le allergie hanno un componente ereditario, ma sono dovute anche a fattori ambientali, abbandono precoce dell'allattamento o l’introduzione precoce di alcuni alimenti.

.Sintomi dell'Allergia nei bambini

I sintomi delle allergie infantili non sono così diversi dai sintomi dell'allergia comune.

Questi possono apparire in modo più o meno intenso, sebbene nella maggior parte dei bambini siano lievi.

I sintomi variano a seconda dell'allergene che provoca la reazione e dell'area del corpo interessata e possono essere suddivisi in tre gruppi: allergie respiratorie, allergie cutanee e allergie alimentari.

Allergie respiratorie:

sono causate da sostanze alle quali persone allergiche sono sensibili. Alcuni sarebbero il polline, gli acari della polvere, la muffa o peli di animali domestici.

Le allergie più comuni sono le rinite allergica, l’asma o l’orticaria.

Queste allergie causano sintomi come:

  • Naso che cola

  • Lacrimazione e/o prurito agli occhi

  • Congestione nasale e starnuti

  • Difficoltà respiratorie

Le allergie cutanee provocano irritazione alla pelle e le cause più comuni sono il calore o i disturbi del sistema immunitario.

 

Alcuni tipi di allergie cutanee sono:

  • Dermatite: è il tipo di allergia che si verifica quando l'allergene entra in contatto diretto con la pelle. Va sottolineata la dermatite atopica, una malattia che di solito appare durante l'infanzia ed è dovuta ad una disfunzione immunitaria negli strati della pelle;

  • Orticaria: è l’infiammazione che si produce nella pelle dopo la liberazione d’istamina;

  • Angioedema: è un’infiammazione negli strati profondi della pelle.

In ultimo, le allergie alimentarie colpiscono un gran numero di pazienti ed infatti si stima che uno su tredici bambini ne soffre, aumentando la percentuale negli adulti a due su dieci.

08D1CBA0-F2C6-49F8-98F2-D74343D1B81E.jpe
bottom of page