top of page

Pap Test, tutto ciò che devi sapere




Il Pap Test è un esame di screening per il tumore al collo dell’utero, che viene consigliato anche in donne senza alcun segno di possibile malattia e di tutte le età, dall’inizio dell’attività sessuale o a partire dai 25 anni di età, fino in età avanzata.


Lo scopo di tale test è quello di individuare precocemente tumori al collo dell’utero o alterazioni che con il passare del tempo potrebbero diventare tali. Viene definito un esame molto importante anche per diagnosticare processi infiammatori e/o infettivi, patologie displastiche o neoplastiche.


Come prepararsi all’esame?

  • evitare, dalla sera precedente l’esame, lavande vaginali e l’introduzione in vagina di prodotti per l’igiene intima (deodoranti intimi, prodotti spermicidi, lavande, creme, gel, oculista o schiume vaginali di qualunque tipo)

  • l’esame non può essere effettuato nel periodo mestruale;

  • per una buona riuscita dell’esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 24h precedenti l’esame.


La gravidanza, non rappresenta una controindicazione all'indagine, anche se è bene informare chi esegue l'esame della propria condizione.

Ugualmente, l'uso di contraccettivi orali o la presenza di una spirale intrauterina sono irrilevanti ai fini del test.


Le donne vergini, che non hanno mai avuto rapporti sessuali completi, possono comunque provare a eseguire l'esame. Il medico o l'ostetrica, opportunamente informati, utilizzeranno uno strumento apposito per dilatare l'apertura della vagina.

A seconda delle caratteristiche anatomiche della donna, in questi casi potrebbe però essere difficile riuscire a prelevare dal collo dell'utero il campione di muco da esaminare. Il risultato quindi può non essere altrettanto affidabile.

Nonostante queste difficoltà, le donne adulte dovrebbero comunque sottoporsi all'indagine perché, sebbene il rischio di cancro al collo dell'utero sia molto basso in una donna vergine, esistono rare forme che si sviluppano indipendentemente dall'infezione da papilloma virus (HPV) trasmessa da un partner.


  • È altrettanto importante sapere che la vaccinazione contro l'infezione da HPV non esonera dall'esecuzione del Pap test. La protezione infatti assicura una copertura solo contro i ceppi del virus più oncogeni e diffusi.


 


Il Centro Prelievi - LAM, esegue questo esame nella nostra struttura solo previo appuntamento al numero - 050.44022





70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page